6 Pregiudizi sullo psicologo che ho incontrato

pregiudizi sullo psicologo

In Italia ci sono ancora molti pregiudizi rispetto alla figura dello psicologo e dell’aiuto che può fornire in molteplici contesti e situazioni.

Il pregiudizio è farsi un’idea sbagliata di qualcosa, senza conoscere realmente questo qualcosa,  ma basandosi unicamente su informazioni parziali e/o errate.

Il pregiudizio applicato al benessere psicologico, limita la possibilità di cura della propria mente, ostacola il benessere emotivo e lo sviluppo dell’individuo.

Comuni credenze e leggende metropolitane

Con questa premessa vale la pena affrontare alcune delle più comuni false credenze e miti che aleggiano intorno allo psicologo e al suo lavoro.

False credenze talmente diffuse da aver portato l’Ordine degli Psicologi della Lombardia a realizzare e distribuire cartoline informative volte a contrastare queste false convinzioni che ostacolano la promozione del benessere psicologico nel nostro paese.

Con questa premessa alcuni comuni pregiudizi e i falsi miti che ho avuto modo di testare con mano:

  • SEI PAZZO!

Dallo psicologo ci vanno i matti… Questo forse è il pregiudizio più diffuso e comune.

Nell’immaginario collettivo alla figura dello psicologo è associata la follia (basti pensare ai numerosi films in cui lo psicologo interviene con persone che hanno commesso efferati omicidi) ma in realtà lo psicologo interviene anche solo per sostenere una persona che sperimenta frequentemente l’ansia.

  • ARRANGIATI!

Se hai un problema, devi risolverlo da solo, altrimenti sei un debole… 

Anche questo pregiudizio è molto diffuso, ma spesso è più frequente negli uomini che nelle donne.

La società in cui viviamo esalta positivamente concetti quali l’efficienza, l’autocontrollo, la forza di carattere, trasmettendo il valore “dell’uomo che non deve chiedere mai”.

In realtà, la vera persona forte è quella che sa gestire bene il suo ambiente e che è in grado di trovare le migliori soluzioni, compresa quella di chiedere sostegno e aiuto.

  • INUTILE PARLARE!

Non serve a niente parlarne e se proprio ho bisogno, chiedo ad un amico…

La possibilità d’avere accanto, in un momento di difficoltà, amici e famigliari è una risorsa preziosa.

Tuttavia, lo psicologo non fornisce buoni consigli (per questo ci sono appunto amici e famigliari sensibili) ma applica conoscenze apprese sulla natura della mente e del pensiero umano, funzionali a trovare una soluzione ai problemi che non si sono risolti con il “buon senso”.

La “terapia della parola”, come è spesso definita la psicologia, ha dato riscontri scientifici di cura, come i farmaci.

  • ANNI DI CURE!

Starò in cura anni e non risolverò mai niente…

È vero che è difficile dare una tempistica precisa di cura ai pazienti, ma questo non significa necessariamente dover affrontare anni di terapia.

Così come per la medicina, anche la psicologia è costantemente attenta a trovare soluzioni di salute nel minor tempo possibile.

L’approccio cognitivo-comportamentale è sottoposto a procedure di validazione rispetto alla sua efficacia che permettono di saper dare una tempistica di massima per la cura ai pazienti.

  • FARMACI!

M’imbottisce di psicofarmaci…

I farmaci e la loro somministrazione sono di competenza del medico (lo specialista in questo caso è lo Psichiatra) e quindi lo psicologo non vi prescriverà farmaci. 

Qualora ritenesse utile per voi questo tipo di cura, ve ne parlerà, indirizzandovi eventualmente ad un medico specialista.  In molti casi, tuttavia, non saranno nemmeno necessari.

  • MAGIA!

È uno psicologo e quindi devo stare attento a quello che dico perché mi psicoanalizza…

Questo falso mito si applica quando nella vita di tutti i giorni incontriamo in ambienti informali persone che svolgono la professione o in terapia, quando al primo incontro ci aspettiamo la risoluzione dei nostri problemi.

Lo psicologo non è veggente, per cui non è sufficiente parlare con lui pochi minuti per far si che capisca di noi! Sarà necessario farsi conoscere nella propria unicità personale per permettergli d’aiutarci.

A proposito di maghi …. Molte persone con problemi psicologici si rivolgono a loro cercando aiuti miracolosi e spendendo ingenti somme di denaro: se avete un problema affidatevi a un professionista che vi darà gli strumenti per star bene senza raggirarvi con false promesse e illusioni.

Se vi fossero soluzioni magiche, al mondo nessuno avrebbe problemi!

 

Copyright © 2014 -2024 Marta Vittoria Ferrari, Psicoterapeuta a Milano, psicologa, istruttrice di Mindfulness, formatrice - P.IVA 06582200967 - Privacy - Cookie - Gestisci Cookie - Credits