Comunicazione efficace e assertività: benessere al lavoro e nella vita privata

Comunicare efficacemente permette di raggiungere obiettivi, stabilire buone relazioni nella vita privata e lavorativa

La Comunicazione strumento di benessere al lavoro e nella vita privata

 

La comunicazione umana è alla base della vita sociale di un individuo e il modo in cui si comunica può influenzare le nostre relazioni ed essere fonte di stress e insoddisfazione.

Ci sono persone che fanno fatica a comunicare i propri bisogni e che si ritrovano a subire gli altri, accettando cose che non vorrebbero ed evitando d’esprimere la loro opinione.

In questo caso si parla di stile comunicativo passivo, la persona in qualche modo si lascia “calpestare” dagli altri, facendo fatica a dire di “no” e provando sentimenti di frustrazione, tristezza e rabbia. All’opposto, ci sono persone che s’impongono sugli altri con troppa forza e che vengono accusati d’essere aggressivi, dispotici e poco capaci d’ascoltare. Lo stile comunicativo in questo caso è aggressivo.

Entrambi questi stili di comunicazione rovinano le relazioni con gli altri e peggiorano lo stato di benessere dell’individuo e il clima di gruppo. Se vi riconoscete in queste situazioni e siete stanchi d’avere uno stile comunicativo che vi danneggia, la vostra parola d’ordine è: assertività.

Per assertività s’intende uno stile relazionale e comunicativo. Un’abilità sociale che ci permette di rispettare i nostri diritti e quelli del nostro interlocutore.

L’assertività caratterizza la persona socievole, sicura di sé e aperta al confronto.  Lo stile assertivo comporta numerosi vantaggi a breve e a lungo termine non solo per chi lo attua, ma anche per quanti sono in relazione con lui: i rapporti interpersonali migliorano e sono più soddisfacenti.

Una persona è assertiva, quando in una situazione relazionale, riesce ad avere ben chiaro che cosa desidera, agisce per ottenerla, rispetta i diritti dell’altro, non si sente in colpa e mantiene una buona opinione di sé.

Un buon livello d’autostima passa anche attraverso la capacità di rispettare se stessi, senza calpestare i diritti degli altri, di “vedersi” in grado di portare avanti i propri bisogni e d’esprimersi senza timori e nemmeno prevaricazioni.

In cosa consiste il training di Comunicazione efficace?

Comunicare è inevitabile ma non è scontato saperlo fare al meglio. Le abilità comunicative possono essere modificate, sviluppate e migliorate.
Il training di comunicazione efficace si pone l’obiettivo di raggiungere questi risultati partendo dalla reali abilità comunicative dei partecipanti al training.

La formazione si avvale di pratiche esperienziali, simulazioni e role playing formativi anche a mediazione teatrale per l’80% del training sia che avvenga in modalità one to one ( consigliato al singolo libero professionista) sia che avvenga con erogazione d’aula nel piccolo gruppo.
Le scelte erogative rispondono alla formazione esperienziale come modalità d’acquisizione di competenze altamente d’impatto: apprendere divertendosi.

Sei un libero professionista?

Il training assertivo è finalizzato a modificare e sviluppare al meglio il proprio stile comunicativo e relazionale, migliorando la comunicazione e l’emotività che l’accompagna.

È un percorso strutturato di incontri in cui s’impara a esprimere la propria assertività.

Il ciclo d’incontri è stabilito e concordato insieme al cliente per essere massimamente funzionale alle necessità e ai bisogni personali.

Sei un’azienda, una Società, un Ente sportivo e
vuoi organizzare una formazione sulla comunicazione efficace?

Erogo formazioni d’aula sulla comunicazione efficace presso Aziende, Società, Enti ed Istituti che rispondano appieno alle richieste del cliente.
Se desideri strutturare un intervento formativo presso la tua azienda puoi indicarmi i tuoi bisogni e le tue specifiche esigenze per permettermi di prepararti una risposta funzionale e personalizzata.

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