Riduci lo stress e lavora felice con la Mindfulness

Uno stato della mente in grado di ridurre lo stress e migliorare la vita professionale e personale.

Uno strumento indispensabile per tutti

Lavorare felici con la Mindfulness

La Mindfulness è uno stato della mente, di cui tutti disponiamo e che può essere allenato proprio come un muscolo.

La possibilità d’accedere a questa modalità della mente è in grado di ridurre e gestire significativamente lo stress nei luoghi di lavoro e di favorire risposte adeguate, adattive, creative e di maggior beneficio per il professionista e la società.

Apprendere e utilizzare questa modalità mentale è uno strumento indispensabile per tutti e in particolare, per coloro che svolgono professioni particolarmente stressanti, cariche di responsabilità, dai ritmi frenetici e che richiedono presa di decisioni rapide.

Perché la Mindfulness in Azienda?

La pratica della meditazione Mindfulness per la riduzione dello stress, sta riscuotendo sempre più successo e impiego presso le organizzazioni e le società perché produce una serie di benefici sia al personale, sia all’azienda stessa.

Un pioniere dell’introduzione delle pratiche di Mindfulness in azienda è stato Chade-Meng Tan, che dopo aver lavorato molti anni come ingegnere informatico a Google, si è dedicato alle risorse umane di Google stessa, con un programma che sviluppa grazie alla mindfulness l’intelligenza emotiva applicata al mondo del lavoro.

Il successo del programma è stato tale da diventare un best practice per numerose multinazionali e società e Chade-Meng Tan ha successivamente co-fondato l’Istituto di ricerca Search Inside Yourself.

La chiave per sviluppare doti di Leadership, collaborazioni ottimali, un’attività lavorativa serena e ben fatta risiede in ognuno di noi, attraverso lo sviluppo una condizione di consapevolezza, fiducia in se stessi ed empatia che permette di migliorare ogni aspetto professionale e personale della vita.

Quali benefici della Mindfuness sul lavoro?

Praticare regolarmente Mindfulness:

  • Migliora il benessere soggettivo e globale sul luogo di lavoro
  • Favorisce la risoluzione dei conflitti e migliora le comunicazioni interpersonali e il lavoro in Team
  • Riduce la reattività allo stress e ne migliora la gestione
  • Migliora la concentrazione, l’attenzione e la memoria
  • Potenzia la produttività e il raggiungimento di obiettivi con soddisfazione e senza sforzo

Quanto sono stressato sul lavoro?

La mente stressata innesca una sorta di Pilota automatico, una modalità mentale che non permette di vivere con consapevolezza le giornate e le attività quotidiane.

Vivere disconnessi, proprio come se al volante ci fosse un pilota automatico, è fonte di continue distrazioni, di scelte inappropriate e dannose per noi, per gli altri e per la società per cui lavoriamo.

La disconnessione stessa diventa fonte di stress e spesso non siamo nemmeno consapevoli di essere disconnessi.

Prova a ripensare al tuo stare al lavoro…

Quante volte ti è capitato di…

  • Mangiare davanti al PC continuando a lavorare senza gustarti il cibo? Rimanendo con la sensazione di nemmeno aver pranzato?
  • Aver fatto una pausa pranzo di un ‘ora con i colleghi e non aver staccato la spina nemmeno un attimo? Rientrando in ufficio più stanco di prima?
  • Aver letto e risposto ad e-mail senza davvero leggerle?
  • Aver partecipato ad una riunione senza davvero prestare attenzione?
  • Aver mandato una e-mail dimenticando l’allegato o una sua parte?
  • Scordato le chiavi, documenti, appuntamenti? Intasato l’agenda d’impegni non coniugabili?

E quante volte hai pensato che…

  • Il tempo non è mai abbastanza
  • Ci sono troppe cose da fare
  • Disperdo energie
  • Mi perdo tra le cento cose a cui devo star dietro

Questo tipo d’esperienza lavorativa si può cambiare.

Il cambiamento necessario parte da una nuova modalità d’approcciarsi consapevolmente all’esperienza.

La Mindfulness è un’acquisizione che, una volta appresa, diventa uno strumento della nostra cassetta degli attrezzi, sempre a disposizione per migliorare la qualità della vita lavorativa e privata.

Sei un’azienda? Una Società?
Un Ente sportivo? Un libero professionista?

Propongo ed organizzo percorsi di Mindfulness presso Aziende, Società, Enti ed Istituti che rispondano appieno alle richieste del cliente.

Se desideri strutturare un intervento Mindfulness efficace presso la tua azienda puoi indicarmi i tuoi bisogni e le tue specifiche esigenze per permettermi di prepararti una risposta funzionale e personalizzata.

Se vuoi semplicemente saperne di più, capire meglio di che si tratta, valutare la realizzazione presso la tua società o i benefici raggiungibili.

Per maggiori informazioni compila il modulo con i campi richiesti. Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile.

* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali

Copyright © 2014 -2019 Marta Vittoria Ferrari, Psicoterapeuta a Milano, psicologa, istruttrice di Mindfulness, formatrice - P.IVA 06582200967 - Privacy - Cookie - Credits