Corso online
7 passi per la salute psico-fisica
e la gestione dello stress
Il corso nasce dall’esperienza dei Protocolli MBSR svolti nel corso degli anni per rispondere alla situazione particolare che stiamo vivendo e alle esigenze delle persone in questo momento.
Perché praticare la Mindfulness e sviluppare le competenze dell’Intelligenza Emotiva?
Le neuroscienze e le ricerche scientifiche confermano che la meditazione Mindfulness e l’Intelligenza Emotiva sono un potente strumento per ridurre lo stress e migliorare il benessere di mente e corpo.
L’evento formativo nasce dal riconoscimento dei bisogni emersi dalle persone nel corso degli anni di conduzione di Protocolli MBSR, aule formative e lavoro clinico, nonché per rispondere all’esigenza di maggior strumenti di benessere per gestire la situazione particolare che stiamo vivendo in questo momento.
Quali benefici possono derivarne?
Aiuto nella capacità di adattamento in situazioni instabili ed incerte, nell’apertura al cambiamento e nella flessibilità
Miglioramento della salute: riduzione dello stress, rinforzo del sistema immunitario, miglioramento dello stato energetico, dell’apparato cardiocircolatorio e della qualità del sonno.
Miglioramento delle relazioni: aumento delle competenze sociali e relazionali favorendo lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’empatia.
Miglioramento dell’umore e della regolazione emotiva: riduzione degli stati ansiosi e della tensione, aiuto nel generare calma ed equilibrio e nel regolare le emozioni difficili e l’impulsività.
Incidenza positiva sugli emisferi cerebrali: incremento di produttività, creatività, attenzione, della capacità mnemonica e di concentrazione.
La Mindfulness si è dimostrata particolarmente efficace nell’apportare benefici in termini di qualità della vita delle persone anche in ambito organizzativo ed educativo.
Introdurre la Mindfulness nella propria vita quotidiana è utile per ottenere più calma e più pace, per prendersi cura delle proprie emozioni e gestire la rabbia, per essere più efficaci nel saper agire anche nelle situazioni più complesse.
Per approfondire:
Cos’è la Mindfulness?
A cosa serve la Mindfulness secondo la ricerca scientifica?
Mindfulness e Intelligenza emotiva, dal 5 ottobre al 14 dicembre 2020
Il training per costruire una vita consapevole
Il corso propone delle esperienze in progressione che comprendono meditazioni guidate, esercitazioni e suggerimenti di pratiche da eseguire quotidianamente tra una sessione e l’altra.
Il partecipante può usufruire durante il programma di un colloquio a richiesta con una delle due conduttrici qualora fosse necessario raccogliere elementi personali emersi.
Dott.ssa Marta Vittoria Ferrari
Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice. Conduce aule di public speaking e sviluppo personale
Dott.ssa Susanna Baldi
Psicoterapeuta, Senior trainer, Supervisore in molteplici contesti sanitari.
Istruttrici MBSR – MBCT diplomate presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness
Il percorso prevede 7 sessioni a cadenza settimanale e una di follow-up dopo circa un mese dal termine.
Le sessioni si terranno nei seguenti lunedì, dalle ore 20.30 alle 22.00:
- 5 Ottobre 2020
- 12 Ottobre 2020
- 19 Ottobre 2020
- 26 Ottobre 2020
- 2 Novembre 2020
- 9 Novembre 2020
- 16 Novembre 2020
- 14 Dicembre 2020 – Sessione conclusiva di Follow-up
Le sessioni avranno la durata di un’ora e mezzo e si terranno sulla piattaforma Zoom Meeting, scaricabile gratuitamente su computer, cellulare o tablet.
Verranno fornite tracce audio utili anche per allenarsi tra una sessione e l’altra e schede di osservazione per aprire uno spazio di riflessione personale sulle pratiche svolte.
Il programma è indicato a chi personalmente o per professione vive a rischio stress e/o in contesti sociali e relazionali di difficile gestione.
- Professioni a stretto contatto con il pubblico o con ruoli di responsabilità ( manager, HR, insegnanti etc.)
- Professioni sanitarie e assistenziali (medici, psicologi, infermieri, terapisti occupazionali e della riabilitazione, asa e oss, educatori,
animatori.) - Liberi professionisti e lavoratori autonomi (imprenditori, avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti…)
Il corso è un’ottima occasione per tutti quelli che hanno interesse a:
- prendersi cura del proprio benessere psico fisico sviluppare competenze emotive
- mettersi in armonia e capire la propria esperienza immediata
- usare al meglio la propria mente e imparare a lasciare andare i pensieri non uti
La partecipazione all’intero programma è di Euro 260,00.
L’iscrizione deve essere effettuata entro lunedì 21 Settembre 2020.
Per l’accesso al programma è previsto un breve colloquio telefonico conoscitivo gratuito.
Dott.ssa Marta Vittoria Ferrari
mobile 349 1409599