Giornata Mindfulness per ridurre lo Stress
Milano, 26 Maggio 2019

Giornata Mindfulness 2019

La pratica Mindfulness

Approfondire e riscoprire la pratica  della consapevolezza

Praticare Mindfulness significa coltivare la consapevolezza del momento presente, con un’attenzione non giudicante che permette di entrare in pieno contatto con l’esperienza momento per momento.

L’attitudine mentale dell’essere si presenta come la possibilità di ristorarsi nel qui e ora, rispetto alla consueta modalità mentale del “fare” che ci pone intenti a reagire automaticamente agli stimoli con cui entriamo in contatto costantemente nel corso delle nostre giornate.

Fermarsi ad osservare

Tanto per cominciare, tendiamo ad avere poca consapevolezza dell’incessante e inesorabile attività della nostra mente, e di quanto ci condizioni. Non è poi così sorprendente, dato che difficilmente ci fermiamo a osservare fino a cosa può arrivare.

Jon Kabat-Zinn

I benefici Mindfulness per la salute

La Mindfulness ci regala un benessere integrato:

  • Migliora la salute: riduce lo stress psico-fisico; rinforza il sistema immunitario; aumenta lo stato energetico e la velocità di recupero psicofisico; migliora l’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio; riduce l’insonnia.
  • Modifica positivamente il cervello: migliora la produttività e la creatività; aumenta la capacità di concentrazione, attenzione e memoria; aumenta il riconoscimento delle risorse interne; favorisce l’apertura al cambiamento e alla flessibilità; aumenta la lucidità, la chiarezza e diminuisce gli automatismi mentali.
  • Agisce sulle relazioni interpersonali: aumenta le connessioni sociali, la coesione e le competenze relazionali; migliora il clima umano; sviluppa la capacità empatica e l’intelligenza emotiva.
  • Migliora l’umore e la regolazione emotiva: riduce gli stati tensionali, ansiosi e depressivi; aumenta la capacità introspettiva; aiuta a generare uno stato di calma ed equilibrio; regola gli stati di rabbia e frustrazione.

Una giornata di meditazione

Dedicare un’intera giornata alla Mindfulness è un’occasione per rafforzare la pratica sostenuta e un’opportunità di fermarci.

Nonostante abbiamo una “mente” sembra che dobbiamo sistematicamente “ricordare” a noi stessi chi siamo, per evitare che la velocità dell’agire ci trascini nella sua frenesia, come robot svuotati del nostro essere.

Spendere più ore a meditare ci aiuta quindi a a raggiungere stati di calma e rilassatezza vigili, allargando gli orizzonti del benessere e della piena presenza: una comprensione ampia e profonda.

La giornata di pratica intensiva offre la possibilità di focalizzare la nostra consapevolezza in modo protetto e condiviso.

Questo permette di avvicinarsi in modo esperienziale all’osservazione di ciò che avviene sul palcoscenico della nostra consapevolezza, senza indagare o approfondire con interpretazioni o teorie, ma semplicemente accettando senza giudizio ciò che accade per poter approfondire ancora un po’ la nostra osservazione, in un modo speciale.

Programma

L’intera giornata è dedicata al susseguirsi di pratiche di meditazione di consapevolezza a conduzione guidata.

Le pratiche meditative proposte, utilizzeranno l’attenzione focalizzata a differenti oggetti d’osservazione, come:

  • il respiro
  • le sensazioni del corpo
  • i suoni
  • il panorama della mente

e saranno proposte e suddivise in:

PRATICHE FORMALI: necessitano di una particolare postura e di un tempo/spazio dedicato apposito. Hanno una durata variabile tra i 15 e i 45 minuti e prevedono un’attenzione focalizzata e sostenuta per la durata della pratica che avviene in condizione di silenzio e immobilità fisica. Esempi di pratica formale sono la meditazione sul corpo (detta anche body-scan), la meditazione seduta sul respiro, la meditazione formale camminata.
PRATICHE INFORMALI: non richiedono tempo specifico per essere svolte ma il solo portare maggior consapevolezza, tramite il respiro, alle consuete attività quotidiane: ad esempio il pasto e la consapevolezza del cibo.

L’intera esperienza di pratica sostenuta si svolge in un luogo silenzioso e mantenendo a nostra volta il silenzio, senza l’utilizzo del cellulare, senza leggere o prendere appunti.

Al termine della giornata è  previsto uno spazio di condivisione dell’esperienza, che permette il riconoscimento, la condivisione, e l’elaborazione di ciò che è avvenuto nel corso delle ore di pratica continuativa.

La giornata intensiva avverrà in gruppo per una maggior ricchezza esperienziale e condivisione maggiore.

Cosa portare

Sono raccomandati abiti comodi con cui potersi sdraiare e muovere liberamente

Inoltre sono necessari  i seguenti materiali:

  • Tappetino da yoga
  • una copertina per le pratiche da sdraiati
  • calze antiscivolo
  • un piccolo cuscino per la testa nelle pratiche sdraiate

Le pratiche sedute avverranno sulle sedie. Tutti coloro che sono già abituati a praticare sul cuscino o sulla panchetta possono portare il loro supporto consueto.

Per il pranzo

Il pranzo sarà anche’esso parte delle pratiche della giornata (pratica informale) e avverrà anch’esso nel silenzio.

Ognuno dovrà provvedere a portare il proprio pasto per il pranzo e nell’ottica della condivisione, aggiungere una/due porzioni da poter mettere a disposizione degli altri.

Si è liberi di portare ciò che si preferisce ma non sarà possibile scaldare il cibo.

Non è necessario invece portare piatti, bicchieri, tovaglioli o posate.

Orari e sede

Domenica 26 Maggio 2019 dalle 10.00 alle 17.30 presso la Sala Polifunzionale del Centro Girola – Fondazione Don Gnocchi – Via Carlo Girola, n. 30 20162 Milano

Le meditazioni inizieranno alle 10.00 in punto. Si richiede quindi d’arrivare con un anticipo adatto a sistemarsi nella sala.

Come arrivare

È possibile raggiungere la sede del corso mediante:

  • MM3- fermata Maciachini + Tram 4 fermata Donatelli/Girola
  • MM2- fermata Centrale + Tram 5 fermata Donatelli/Girola
  • MM5- fermata Ca’ Granda Pratocentenaro + 600 mt. circa a piedi
  • Autobus 51(Cimiano/Istria) fermata Donatelli/Girola
  • Autobus 172(Bicocca/Cimitero Bruzzano) fermata Donatelli/Girola
  • Autobus 83(Comasina/H Maggiore) fermata Donatelli/Girola

Per chi dovesse raggiungere il Centro in auto non ci sono problemi di parcheggio.

Costo

Il costo della giornata esperienziale di Mindfulness è di euro 90.00.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che hanno già partecipato a un programma MBSR (Programma per la riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness) o che hanno già un’esperienza di pratica intensiva.

La giornata intensiva non è adatta ai principianti o a chi non abbia mai praticato meditazione.

Istruttori

L’intero programma è condotto dalla Dott.ssa Marta Vittoria Ferrari e dalla Dott.ssa Susanna Baldi

Psicologhe, psicoterapeute e istruttrici MBSR ed MBCT diplomate presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness

Modalità d’iscrizione e informazioni

L’iscrizione è possibile previo contatto telefonico con le conduttrici

Per maggiori informazioni riguardanti le modalità d’iscrizione è possibile scrivere o telefonare ai seguenti recapiti:

Dott.ssa Marta Vittoria Ferrari  Mobile: 349 14 09 599  / E-mail:ferrarimartavittoria@gmail.com
Dott.ssa Susanna Baldi Mobile: 347 80 01 051 / E-mail: susanna.baldi22@gmail.com

Copyright © 2014 -2019 Marta Vittoria Ferrari, Psicoterapeuta a Milano, psicologa, istruttrice di Mindfulness, formatrice - P.IVA 06582200967 - Privacy - Cookie - Credits