Corso Mindfulness

MBSR per ridurre lo Stress

MILANO - presso Centro Girola della Fondazione Don Gnocchi dal 21 Gennaio 2019 al 15 Aprile 2019

MINDFULNESS MILANO

Un percorso di gruppo rivolto a tutti per ridurre lo stress personale e la sofferenza psico-fisica

Il corso Mindfulness (MBSR -Mindfulness Based Stress Reduction) è un percorso volto ad apprendere le pratiche di Meditazione Mindfulness utili a ridurre lo stress e la sofferenza psico-fisica.

Il corso proposto segue rigorosamente le linee guida del suo ideatore Jon Kabat-Zinn e consiste in otto incontri di gruppo a cadenza settimanale a cui si aggiunge una giornata intensiva e un successivo incontro di verifica degli apprendimenti.

I benefici della pratica MBSR sono numerosi: dalla riduzione dello stress, dell’ansia e del dolore cronico, al miglioramento del sonno; dall’efficacia nella gestione delle problematiche alimentari e depressive, al potenziamento della capacità d’attenzione.

Numerose sperimentazioni e ricerche scientifiche indicano anche che la mindfulness può contrastare gli effetti dell’invecchiamento sul cervello, rallentare il declino cerebrale e favorire la longevità.

L’MBSR è il programma più studiato e validato dalla letteratura scientifica, il cui aspetto centrale è l’apprendimento graduale di un metodo rigoroso, ma nel contempo benevolo e gentile, fatto di pratiche di meditazione guidate, momenti di scambio e confronto in gruppo, esercizi di movimento consapevole, analisi delle proprie modalità abituali di reazione allo stress.

Corso Mindfulness a Milano, dal 21 Gennaio 2019 al 15 Aprile 2019

Il corso Mindfulness è un percorso di pratiche di consapevolezza a conduzione guidata che favorisce il benessere  personale e sviluppa le risorse interne di cui disponiamo.

L’ MBSR è una progressione esperienziale di pratiche che si eseguono durante gli incontri di gruppo settimanali e nel lavoro quotidiano che prosegue a casa previsto tra una sessione e l’altra. La modalità d’apprendimento partecipativo richiede agli iscritti di mettersi in gioco in prima persona ed è quindi importante la partecipazione alle sessioni e un impegno quotidiano.

Durante i due mesi di corso sono proposte molteplici pratiche di meditazione guidata, attività di ascolto in piccolo gruppo, momenti di condivisione, brevi compiti d’osservazione durante la giornata. L’intero percorso insegna da un lato come essere  pienamente consapevoli e presenti in ogni momento della vita per renderla  più vivida, reale, significativa, dall’altro ad affrontare in modo più diretto e immediato quello che è spiacevole o difficile.

Con la pratica si scopre che il riconoscere e il “volgersi verso” le difficoltà è il modo più potente per diminuire, nel lungo termine, la propria sofferenza e fatica così come future ricadute nel disagio e nei circoli viziosi disfunzionali che portano allo stress. Proprio perché si lavora a trasformare abitudini e schemi di reazione radicati nella mente e nel corpo sono necessari tempo e impegno.

Istruttrice Mindfulness Marta Ferrari Dott.ssa Marta Vittoria Ferrari

Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice. Conduce aule di  public speaking e sviluppo personale

Visita il suo profilo

Dott.ssa Susanna Baldi

Psicoterapeuta, Senior trainer, Supervisore in molteplici contesti sanitari.

Visita il suo sito web

 

 

Istruttrici MBSR – MBCT diplomate presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness

  • Lunedì 21 Gennaio (19.30 – 21.30)
  • Lunedì 28 Gennaio (19.30 – 21.30)
  • Lunedì 4 Febbraio (19.30 – 21.30)
  • Lunedì 11 Febbraio (19.30 – 21.30)
  • Lunedì 18 Febbraio (19.30 – 21.30)
  • Lunedì 4 Marzo (19.30 – 21.30)
  • Lunedì 11 Marzo (19.30 – 21.30)
  • Giornata Intensiva Domenica 17 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 16.00
  • Lunedì 18 Marzo (19.30 – 21.30)
  • Lunedì 15 Aprile Follow up (19.30 – 21.30)

Gli incontri si terranno presso il Centro Girola della Fondazione Don Gnocchi

Via Carlo Girola, n. 30 – Milano

Come arrivare:

  • MM3- fermata Maciachini + Tram 4 fermata Donatelli/Girola
  • MM2- fermata Centrale + Tram 5 fermata Donatelli/Girola
  • MM5- fermata Ca’ Granda Pratocentenaro + 600 mt. circa a piedi
  • Autobus 51 (Cimiano/Istria) fermata Donatelli/Girola
  • Autobus 172 (Bicocca/Cimitero Bruzzano) fermata Donatelli/Girola
  • Autobus 83 (Comasina/H Maggiore) fermata Donatelli/Girola

Per chi dovesse raggiungere il Centro in auto non ci sono problemi di parcheggio


Il materiale richiesto ad ogni incontro è il seguente:

  • un tappetino sottile adatto allo yoga o al fitness (si consiglia quello arrotolabile per facilitare il trasporto), un piccolo cuscino per appoggiare la testa, una copertina leggera per le pratiche sdraiate a terra
  • Calze antiscivolo per le pratiche in movimento e in piedi
  • Abbigliamento comodo con cui potersi sdraiare e muovere liberamente

Per l’accesso al corso è previsto un colloquio conoscitivo gratuito con le conduttrici della durata di circa 30 minuti, concordato direttamente con il singolo partecipante.

Lo scopo dell’incontro è permettervi di poter chiedere tutto ciò che ritenete utile sapere per fare una scelta d’iscrizione consapevole e pensata.

Per maggiori informazioni riguardanti la modalità di iscrizione e per fissare il colloquio conoscitivo è possibile contattarmi telefonicamente e senza impegno al 349 140 9599 o scrivere una e-mail a ferrarimartavittoria@gmail.com

Il costo per l’intero corso è di euro 350,00 (la quota del corso è detraibile come spesa sanitaria)

Cos’è la Mindfulness?

Mindfulness è un termine inglese che indica, secondo la definizione classica del suo ideatore Jon Kabat-Zinn, la capacità di portare attenzione intenzionalmente, gentilmente, senza giudizio all’esperienza presente, momento per momento.

Praticare Mindfulness significa quindi dirigere intenzionalmente l’attenzione a osservare quello che accade nel presente dell’esperienza senza giudicare o cambiare nulla: una modalità d’essere presenti alla vita con un atteggiamento mentale decisamente diverso dall’ordinario.

Nella pratica la mindfulness è una forma di meditazione, una particolare modalità della mente d’entrare in contatto con l’esperienza, che ha lontane origini nelle pratiche meditative di consapevolezza buddista.

Oggi le pratiche mindfulness sono tuttavia slegate da ideologie di tipo religioso, adatte a tutti e adeguate ai contesti quotidiani della vita moderna.

Questo è possibile grazie al  biologo molecolare Jon Kabat-Zinn che, sostenuto dal primario di Medicina Interna del Medical Center dell’Università del Massachusetts, fonda nel 1979, la prima Clinica per la riduzione dello stress basata sulla Mindfulness.

Kabat-Zinn, grande appassionato di discipline orientali e yoga, riconoscendo i benefici riscontrati dalla pratica personale della meditazione, decide di sperimentare un adattamento laico della meditazione con pazienti affetti da dolore cronico, nel tentativo d’alleviarne il dolore e la sofferenza.

Da questo momento in poi, l’equipe di Jon, metterà a punto successive sperimentazioni e studi scientifici delle pratiche Mindfulness, fino ad arrivare alla strutturazione dell’attuale protocollo d’intervento.

I benefici della pratica Mindfulness (MBSR) sono molti in quanto la pratica di meditazione consente alle persone di sviluppare consapevolezza e presenza mentale.

Questa capacità mette le persone in condizione di riconoscere con più facilità i propri pensieri e sentimenti, i propri automatismi e schemi di reazione, le proprie sensazioni fisiche, promuovendo un modo diverso di approcciarsi a tutto questo: dall’essere in balia e reattivi a diventare consapevoli e capaci di scegliere in relazione alle esperienze.

A cosa serve la Mindfulness secondo la ricerca scientifica?

Nel corso di circa quarant’anni, il protocollo Mindfulness è stato oggetto di numerose sperimentazioni e studi pubblicati con rigore.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la Mindfulness promuove numerosi benefici, tra cui:

  • Riduzione del livello dello stress che spesso è alla base del malessere psico-fisico e di diversi problemi di salute e benessere;
  • Miglioramento del benessere generale percepito, miglioramento della qualità della vita, aumento degli stati di benessere, soddisfazione personale e padronanza;
  • Effetti benefici rispetto alla riduzione dell’ansia, sia quella definita “normale”, ovvero fisiologica che rispetto ai disturbi d’ansia veri e propri (patologie quali attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, ansia da prestazione);
  • Miglioramento della capacità di gestione del dolore cronico in pazienti affetti da patologie che non possono essere curate o che necessitano di lunghe cure in cui la capacità di tollerare il dolore è fondamentale;
  • Efficacia nella prevenzione delle ricadute depressive per le persone affette da disturbi dell’umore come la depressione maggiore o la distimia;
  • Miglioramento della qualità del sonno e dei problemi d’insonnia;
  • Miglioramento delle capacità cognitive e dell’attenzione;
  • Efficacia nella gestione delle problematiche alimentari;
  • Contrasto agli effetti dell’invecchiamento sul cervello e rallentamento degli effetti dell’Alzheimer e della demenza.

Gli studi riconoscono anche una serie di  effetti fisiologici positivi e correlati alla maggior longevità , salute e benessere, in particolare:

  • la mindfulness aumenta: il tono vagale con ridotta frequenza cardiaca, la variabilità del ritmo cardiaco, la produzione di dopamina, melatonina, endorfine e serotonina, lo spessore della corteccia cerebrale nelle aree deputate all’attenzione, il flusso ematico cerebrale
  • la mindfulness diminuisce: la pressione arteriosa, la resistenza insulinica, lo stress ossidativo, l’attivazione del sistema simpatico, lo stato infiammatorio.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento dei corsi Mindfulness a Milano compila il modulo con i campi richiesti.
Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Nel sottoscrivere il seguente modulo consento espressamente che i miei dati personali forniti siano oggetto di trattamento ai sensi del D.Lgs n° 196/2003

Copyright © 2014 -2018 Marta Vittoria Ferrari, Psicoterapeuta a Milano, psicologa, istruttrice di Mindfulness, formatrice - P.IVA 06582200967 - Privacy - Cookie - Credits